filmato
  • Contatti

    ISISS "G.B. Novelli"
    Via G.B. Novelli, 1
    81025 Marcianise (CE)
    Codice Fiscale : 80102490614

    Dirigente Scolastico:
    Prof.ssa Emma Marchitto
    Telefono 0823-511863

    Vicedirigente
    Prof.ssa Elisa Fregolino
    Telefono 0823-580019

    Segreteria
    DSGA : Sig.ra Annamaria Mingione Telefono 0823-511909
    Fax 0823- 511834

    Codice meccanografico ISISS "Novelli": CEIS01100N
    Codice meccanografico Licei "Novelli" : CEPQ011019
    Codice meccanografico Professionali "Novelli" : CERI011019

    Email : ceis01100n@istruzione.it PEC : ceis01100n@pec.istruzione.it

    Webmaster: Prof.Giulio Raucci
    (per segnalazioni relative al sito scrivere a rauccigiulio@libero.it )

  • Link Utili

  • Operazione trasparenza

  • SPORTELLO DIDATTICO A.S.15/16

    scritto in data: 24 Febbraio, 2016

    Calendario sportello didattico

    Oggetto: ATTIVAZIONE SPORTELLO DIDATTICO A.S.2015/2016

     Per consentire agli studenti di usufruire di una azione didattica personalizzata ed individualizzata finalizzata a prevenire l’insuccesso scolastico, si comunica che presso l’ Istituzione Scolastica ISISS” G. B. Novelli”di Marcianise è attivato per l’a.s. 2015/2016 il servizio di Sportello Didattico.

    Così come deliberato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 14 Gennaio 2016, le attività di sportello didattico sono rivolte a tutti gli alunni di tutti gli indirizzi di studio di questa Istituzione Scolastica regolarmente iscritti e frequentanti per l’a.s.2015/2016 che evidenziano difficoltà e/o incertezze nel profitto scolastico, che hanno necessità di colmare lacune disciplinari e/o potenziare il metodo di studio relativamente alle discipline italiano, matematica, lingua straniera (inglese, francese, spagnolo) e latino.

    L’avvio delle attività di Sportello è programmato per il giorno Lunedì 22 Febbraio 2016, in orario pomeridiano, dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e proseguiranno secondo i giorni e gli orari specificati nel calendario allegato alla presente comunicazione. Le attività di sportello si concluderanno presumibilmente il 27 Maggio 2016 per essere riprese successivamente a conclusione delle operazioni di scrutinio finale.

    Gli alunni, relativamente alle discipline oggetto delle attività di sportello, potranno fruire della consulenza di tutti i docenti in servizio per l’a.s 2015/16 presso l’I.S.I.S.S. “G. B. Novelli” che si sono resi disponibili.

    Gli alunni prenoteranno l’intervento di sportello didattico compilando il registro di prenotazione appositamente predisposto e disponibile presso la sala “Cinzia Visone”, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dal Lunedì al Venerdì di ciascuna settimana, almeno tre giorni prima della data richiesta per l’intervento didattico.. Lo studente dovrà portare con sé tutto il materiale occorrente ( quaderno, vocabolario, libri di testo, calcolatrice ecc…).L’organizzazione delle attività di sportello didattico sarà gestita dalla docente referente , prof.ssa Matrona Imbriano.

    Modalità di prenotazione degli interventi

    Ciascun intervento di sportello didattico è rivolto ad un gruppo di max 8 alunni.

    L’allievo, al momento della prenotazione, individua il giorno in cui desidera usufruire del servizio di sportello didattico nonché, relativamente ad una o più discipline previste per quel giorno, l’oggetto dell’argomento afferente a quella/e disciplina/e su cui desidera che la/e lezione/i si incentri/incentrino.

    Per ogni intervento di sportello didattico saranno trattati non più di due argomenti per una stessa disciplina . Per un eventuale terzo studente che si prenoterà per uno stesso determinato giorno, relativamente alla stessa disciplina, laddove chiaramente siano già state registrate le prenotazioni di un primo e di un secondo studente, si precisa che :

    1. lo stesso terzo studente al momento della prenotazione dovrà verificare l’oggetto degli argomenti indicati dal primo e dal secondo studente già prenotati;
    2. se uno dei due di detti argomenti, qualora diversi tra loro, sarà ritenuto confacente a quello per il quale il terzo studente intende richiedere l’intervento didattico di sportello, detto studente potrà effettuare la propria prenotazione per quel giorno e per quella disciplina, specificando a seconda del proprio interesse l’uno o l’altro dei due argomenti già individuati dal primo e dal secondo studente già prenotati. Se nessuno dei due argomenti, diversi tra loro, già individuati dal primo e dal secondo studente prenotati non dovessero rispondere alle esigenze di recupero/approfondimento di detto terzo studente, questi dovrà effettuare la propria prenotazione relativamente a quella disciplina in un altro giorno in cui quella stessa disciplina è contemplata;
    3. qualora, invece, l’oggetto degli argomenti, per la trattazione dei quali è stata già registrata la prenotazione da parte del primo e del secondo studente, dovesse risultare lo stesso, sarà possibile per il terzo studente operare una scelta diversa relativamente all’oggetto dell’argomento da trattare per quel giorno e per quella disciplina.

    Quanto detto relativamente alle modalità di prenotazione dell’intervento di sportello didattico, per una stessa giornata e per una stessa disciplina, da parte di un eventuale terzo allievo dovrà essere rispettato anche da parte di un eventuale quarto, quinto, sesto , settimo e ottavo allievo che intenda prenotarsi per quella giornata e per quella disciplina.

    Il docente prenderà nota personalmente delle prenotazioni degli studenti, consultando il registro delle prenotazioni; qualora non fossero presenti richieste di prenotazioni entro le ore 12:00 del giorno che precede quello della lezione, il docente non è tenuto ad essere presente a scuola per il servizio pomeridiano

    Sia il docente che l’alunno dovranno assolutamente comunicare l’eventuale assenza alla/e lezione/i come programmata/e alla referente prof.ssa Matrona Imbriano entro e non oltre le ore 9:00 del giorno in cui è prevista la/le lezione/i stessa/e.

    Si precisa che lo sportello didattico è un servizio fornito dalla scuola per recuperi brevi, chiarimenti su particolari argomenti, supporto al recupero individualizzato, e non è da intendersi come attività sostitutiva di una non regolare frequenza alle lezioni curricolari. L’attività di sportello non sostituisce, infatti, la lezione curricolare e non costituisce rimedio alla scarsa frequenza e al disimpegno dello studente.

    Agli interventi di recupero possono partecipare, in qualità di tutors, gli allievi dell’istituto del secondo biennio e del monoennio, segnalati dai Consigli di Classe, che ne facciano specifica richiesta. Essi, con la supervisione del docente in servizio, condurranno attività di docenza secondo la metodologia del tutoring e del peer-to-peer e riceveranno un attestato di partecipazione spendibile ai fini del credito formativo

    Per prevenire insuccessi, dispersione e abbandoni scolastici tutti i docenti di tutte le discipline d’insegnamento caratterizzanti il curricolo di tutti gli indirizzi di studio di questa Istituzione Scolastica osserveranno due settimane di pausa didattica con attività di ripasso, ritorno sui contenuti, approfondimenti, adeguatamente programmate, documentate e registrate, presumibilmente dal 9 al 16 marzo 2016 e dal 26 al 30 aprile 2016( ciascun docente potrà programmare i suddetti interventi ogni qualvolta lo riterrà opportuno nell’ambito e nel rispetto della liberta’ didattica ed in coerenza con le esigenze di tutto o di una parte del gruppo classe)

    Tutti gli studenti che avranno riportato una valutazione non sufficiente in una o più discipline in sede di scrutinio intermedio e finale a.s.2015/2016, saranno sottoposti a prove di verifica dai propri docenti di quelle discipline (entro il 16 Aprile, per i debiti formativi riscontrati in sede di scrutinio intermedio; entro il 18 Luglio, per i debiti formativi riscontrati in sede di scrutinio finale)

    Marcianise, 22-01-2016                                                                            IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                         Prof.ssa Emma Marchitto

    pof reg-ist pon Integrazione alunni diversamente abili progetti normativa riforma esami scuola lavoro idei Eventi Moda bandi manuale qualita modulistica borsa lavoro foto