filmato
  • Contatti

    ISISS "G.B. Novelli"
    Via G.B. Novelli, 1
    81025 Marcianise (CE)
    Codice Fiscale : 80102490614

    Dirigente Scolastico:
    Prof.ssa Emma Marchitto
    Telefono 0823-511863

    Vicedirigente
    Prof.ssa Elisa Fregolino
    Telefono 0823-580019

    Segreteria
    DSGA : Sig.ra Annamaria Mingione Telefono 0823-511909
    Fax 0823- 511834

    Codice meccanografico ISISS "Novelli": CEIS01100N
    Codice meccanografico Licei "Novelli" : CEPQ011019
    Codice meccanografico Professionali "Novelli" : CERI011019

    Email : ceis01100n@istruzione.it PEC : ceis01100n@pec.istruzione.it

    Webmaster: Prof.Giulio Raucci
    (per segnalazioni relative al sito scrivere a rauccigiulio@libero.it )

  • Link Utili

  • Operazione trasparenza

  • Progetti

    scritto in data: 26 ottobre, 2016

    areearischio_

    PROGETTO Aree a Rischio

    IN-CONTRO

     Con il progetto In-Contro, attraverso una serie di attività didattico-formative di tipo laboratoriale, si sono progettati moduli laboratoriali di apprendimento, integrazione e arricchimento socio-culturale con attività che aiutano a recuperare non solo le carenze nelle abilità di base ma anche di recuperare la motivazione e l’interesse all’apprendimento, attraverso metodologie attive e collaborative che stimolano le capacità, la creatività, lo spirito di iniziativa dell’allievo.

     

    Le attività sono state articolate in 9 moduli (per complessive 176 ore) da che saranno attivati a partire dal mese di Ottobre a Dicembre 2016. Le attività andranno a potenziare: le lingue straniere, l’attività motoria, lo sviluppo delle competenze multimediali e digitali, e le competenze scientifiche, e saranno e svolte in orario pomeridiano.

     

    I Moduli:

    • MARCIANISE: DESTINAZIONE TURISTICA.

    Gli obiettivi del modulo si incentreranno sul dare agli alunni un bagaglio di conoscenze sulle tre lingue straniere: inglese, francese e spagnolo che consentiranno di apprendere strutture e funzioni linguistiche attraverso la realizzazione di una brochure multimediale che valorizzi il territorio di Marcianise e la sua conseguente promozione turistica.

    Attraverso le attività gli allievi presenteranno a potenziali turisti stranieri la città di Marcianise quale destinazione turistica per la fruizione del suo patrimonio storico-culturale e i servizi del territorio.

     

    2- CALCIOTTO

    Che il Calcio svolge un ruolo importante per i ragazzi è un dato evidente che non ha bisogna di prove, la fruizione di massa di questo sport è esperienza quotidiana. Numerose sono le aree attrezzate sia pubbliche che private che offrono ai giovani e ai meno giovani occasioni di incontro e di socializzazione. Pertanto, costruire azioni di intervento per la prevenzione del disagio e della dispersione dei ragazzi non si può prescindere dall’utilizzo di questa disciplina che non è fine a se stessa, ma capace di aggregare.  Il modulo, prevede di fornire, attraverso una metodologia dinamica, gli elementi fondamentali della disciplina per poter costituire il gruppo di calciatori del “Novelli”. Gli allievi organizzeranno incontri di Calciotto in collaborazione con l’ASD “Olimpia Center Club Calciotto” di Portico di Caserta.

     

    3- DANZA SPORTIVA

    Il modulo ha come obiettivo primario la ricerca dell’equilibrio psicofisico dell’alunno in età evolutiva attraverso la danza sportiva. Durante le lezioni verranno trasmesse delle tecniche e dei passi su coreografie di latino americano e balli di gruppo che consentiranno agli allievi di apprendere sia un discreto repertorio di figure che una corretta impostazione stilistica. Particolare attenzione verrà dedicata alla scelta e all’ascolto della musica e alla comprensione della ritmica. Gli allievi organizzeranno coreografie di danza sportiva che riporteranno in un video.

     

    4 – SARTORIA ARTIGIANALE

    L’artigianato è un settore di crescita importante per il nostro Paese e pertanto è necessario creare le condizioni ambientali per far avvicinare le ragazze alla confezione di capi di abbigliamento fatti a mano per formare brave sarte che possono essere d’impulso sul territorio alla creazione di laboratori artigianali.

    Obbiettivo del laboratorio non è solo quello di dare alle allieve nozioni tecniche ma di trasmettere impulsi positivi e dare concretezza ai loro sogni: aiutarli a trovare risposte nella realizzazione di un’auto-imprenditorialità che sappia avvalersi della fusione di linguaggi, per rilanciare soluzioni innovative che sappiano fondere vecchi e nuovi materiali, vecchie e nuove conoscenze, tradizione e innovazione, per creare nuove e diverse opportunità.

    Il modulo si prefigge di confezionare un abito da donna su misura e personalizzato, creato e tagliato sulla base di cartamodello disegnato dalle allieve.

     

    5 – MODA DIGITALE

    Il Modulo fornirà abilità operative di base sull’uso di software di grafica vettoriale dedicato al disegno tecnico. Gli allievi muoveranno i primi passi nella progettazione di capi di abbigliamento potenziando competenze e conoscenze digitali.

    Le attività che si proporranno consentiranno agli allievi di coniugare la loro creatività con l’utilizzo degli strumenti informatici.

     

    6 – LABORATORIO ALIMENTI E NUTRIZIONE

    L’attività del modulo saranno rivolte allo studio di problematiche nutrizionali, legate principalmente alla composizione degli alimenti.

    Particolare attenzione sarà rivolta alla conoscenza dei prodotti tradizionali: Melannurca Campana, Castagna di Roccamonfina, Mozzarella Campana, Olio extravergine di oliva Terre Aurunche, Provolone del Monaco, Ricotta di bufala Campana, Pomodorino del Piennolo del Vesuvio.

    Si effettueranno analisi di laboratorio riguardanti lo studio di composizione degli alimenti destinate alla compilazione di tabelle di composizione degli alimenti trattati.

     

    7 – I SAPORI DI MARCIANISE

    La cucina marcianisana, quella tipica che si mangia nelle nostre case, è del tutto estranea al mondo della ristorazione. Bisogna andare in qualche piccola trattoria a conduzione familiare, per poter assaggiare determinati piatti.

    Gli obiettivi del modulo sono la raccolta di ricette della tradizione marcianisana attraverso la ricerca di notizie attraverso interviste a mamme, nonne e ristoratori del territorio. Dopo una selezione delle ricette che maggiormente rappresentano il nostro territorio saranno rivisitate e sperimentate nel laboratorio di cucina.

    Le ricette saranno raccolte in un ricettario e pubblicizzate sul sito della scuola.

     

    8 – FARE E ANIMARE.

    Il modulo si articola in una serie di attività ludico-creative e vede coinvolti gli alunni dell’indirizzo professionale socio-sanitario, che affiancheranno gli educatori delle scuole d’infanzia in modo da instaurare un rapporto di trasmissione di conoscenze.

    Obiettivo del modulo è offrire agli studenti occasioni di uno studio ravvicinato dei comportamenti dei bambini per trarne elementi di riflessione per organizzare e gestire giochi di animazione in modo sistematico e organico.

     

    9 – IL FOTOROMANZO.

    Il modulo ha come obiettivo primario l’elaborazione di un racconto per immagini su un tema d’interesse dei partecipanti in cui i personaggi saranno rappresentati dagli allievi stessi.

    Il racconto sarà costituito da fotografie scattate su un set simile a quello cinematografico.

    L’esperienza del laboratorio permetterà agli allievi di sviluppare dinamiche di gruppo e nuove competenze tecniche e artistiche, rafforzando la propria autostima.

    Il fotoromanzo sarà pubblicato sul sito della scuola.

    _____

    scuola-viva

     

    “SCUOLA VIVA”

    Delibera di Giunta Regionale n. 204 del10/05/2016

     

    TITOLO DEL PROGETTO “SCHOOL INCLUSION!”

     

    Il progetto è incentrato sul fare proponendo interventi integrati volti ad arricchire l’offerta formativa curriculare mediante laboratori utili per favorire la sperimentazione individuale e per consolidare e confermare la scelta professionale, già definita, dagli studenti.

    La proposta progettuale si articola in 4 moduli, della durata totale di 240 ore, incentrati su attività tecnico-professionali svolti con partner di rilievo locale ed internazionale.

     

    L’impianto progettuale è stato incentrato su interventi integrati volti ad arricchire l’offerta formativa curriculare mediante attività laboratoriali utili al consolidamento della scelta professionale, già definita, dagli studenti.

    Questo per offrire agli allievi nuove opportunità di crescita e di arricchimento professionale per sviluppare una forma mentis dinamica e veloce, in linea con le esigenze del mercato del lavoro che spinge verso l’innovazione anche in quei settori notoriamente incentrati sulle abilità manuali.

     

    La proposta progettuale è articolata in 4 moduli, della durata totale di 60 ore ciascuno- I primi 3 sono incentrati su attività tecnico-professionali svolti con partner di rilievo locale ed internazionale e sono destinati agli allievi dell’indirizzo Enogastronomico.

     

    Il quarto mira a far acquisire agli allievi conoscenze e tecniche per un uso più consapevole degli strumenti informatici.

     

    I Moduli:

    I LOVE COOK – Il modulo intende far acquisire agli studenti maggiore conoscenza e padronanza delle tecniche di preparazione di primi piatti tradizionali napoletani. Le attività si svolgeranno prioritariamente nei mesi di dicembre-giugno; si prevedono uscite presso i punti di ristorazione a marchio Rossopomodoro.

     

    STARTERS –  Il modulo, in modalità di supporto all’alternanza scuola lavoro, intende far acquisire agli studenti maggiore conoscenza e padronanza delle tecniche di preparazione della pizza. Le attività si svolgeranno prioritariamente nei mesi di dicembre-giugno; si prevedono uscite presso i punti di ristorazione a marchio Rossopomodoro

     

    TUTTI IN SALA! – Il modulo intende far acquisire agli studenti maggiore conoscenza e padronanza delle tecniche di preparazione del caffè nelle sue varianti tradizionali nonché delle tecniche di servizio al banco e al tavolo. Le attività si svolgeranno prioritariamente nei mesi di dicembre-giugno; si prevedono uscite presso i punti di ristorazione a marchio Rossopomodoro

     

    BLOG@SCHOOL – Il modulo è stato ideato per la creazione di un blog, avvalendosi della piattaforma open source WordPress. Il blog rappresenterà l’anello di congiunzione del progetto con il territorio. Attraverso il blog le famiglie e la cittadinanza saranno informate sulle attività del progetto e coinvolte in maniera diretta nel processo-

     

     

    pof reg-ist pon Integrazione alunni diversamente abili progetti normativa riforma esami scuola lavoro idei Eventi Moda bandi manuale qualita modulistica borsa lavoro foto