filmato
  • Contatti

    ISISS "G.B. Novelli"
    Via G.B. Novelli, 1
    81025 Marcianise (CE)
    Codice Fiscale : 80102490614

    Dirigente Scolastico:
    Prof.ssa Emma Marchitto
    Telefono 0823-511863

    Vicedirigente
    Prof.ssa Elisa Fregolino
    Telefono 0823-580019

    Segreteria
    DSGA : Sig.ra Annamaria Mingione Telefono 0823-511909
    Fax 0823- 511834

    Codice meccanografico ISISS "Novelli": CEIS01100N
    Codice meccanografico Licei "Novelli" : CEPQ011019
    Codice meccanografico Professionali "Novelli" : CERI011019

    Email : ceis01100n@istruzione.it PEC : ceis01100n@pec.istruzione.it

    Webmaster: Prof.Giulio Raucci
    (per segnalazioni relative al sito scrivere a rauccigiulio@libero.it )

  • Link Utili

  • Operazione trasparenza

  • Canapa Project

    scritto in data: 13 Settembre, 2016

    logo          Workshop “Indossare un ricordo presso la Fiera Internazionale “Canapa Mundi”- Roma

    “Indossare un Ricordo”

    E’ tempo di indossare un ricordo !

    A partire dal progetto  del Prof. Emilio Romanucci di utilizzare la canapa donatagli dalla sua mamma, Sig.ra Maria Corrado, per creare vestiti interamente realizzati in canapa di varie fogge e colori, è nata l’idea di invogliare le persone che possiedono lenzuola o tessuti in canapa, eredità di familiari, a utilizzarli per creare abiti ed accessori.

    Un modo per ricordare gli affetti che ora vivono in un’altra dimensione è quello di indossare un loro ricordo, indossare un capo realizzato interamente in canapa, a partire da elementi di corredo  che gelosamente e con sacrificio i nostri antenati, nonni o parenti ci hanno donato e che altrimenti rimarrebbero inutilizzati e inermi custoditi in grossi bauli.

    Dare vita a questi capi di correndo in canapa e trasformarli in ricordi da indossare: è con questo spirito che le allieve dell’Indirizzo di studio Professionale Abbigliamento e Moda “G.B. Novelli” di Marcianise  hanno preso parte,  presso l’area Workshop, alla Fiera Internazionale “Canapa Mundi” di Roma, fiera dedicata alla canapa e  a tutti i prodotti che a partire da essa si possono ricavare.

    Le alunne hanno tenuto un Workshop dal titolo “Indossa un ricordo”, un laboratorio di sartoria artigianale e riutilizzo creativo di lenzuola in canapa che facevano parte  di corredi delle famiglie abitanti nel territorio marcianisano.

    Alle allieve e ai docenti di disegno professionale e laboratorio confezioni che con cura e passione le hanno supportate , è piaciuta l’idea di realizzare un abito utilizzando capi  di corredo in canapa per donare alle persone che lo indosseranno un ricordo delle persone alle quali il capo di corredo era appartenuto.

    L’abito realizzato, ha  consentito alle allieve di dimostrare tutte le competenze sviluppate in ordine alla progettazione e alla realizzazione, a partire da un lenzuolo di canapa,  di un abito finito e curato nei dettagli da poter indossare e mostrare con orgoglio.

    L’esperienza del Workshop che ha avuto come pubblico parte dei visitatori della Fiera “Canapa Mundi” è stata  ricca di momenti concreti  laddove le allieve hanno saputo mostrare ai presenti la varie fasi delle attività che andavano a sviluppare e hanno dato prova concreta di come da un lenzuolo in canapa si potesse ottenere un bellissimo abito moderno.

    Il pubblico intervenuto ad assistere al workshop  ha mostrato entusiasmo,   curiosità e forte interesse riguardo alle attività messe in atto dalle allieve.

    Il momento finale del Workshop, accolto da un forte applauso,  ha visto sfilare l’allieva Federica Monaco che ha indossato l’abito in canapa realizzato, tinto celeste marino  con motivi rosso corallo.

    Foto 1

    Foto 15

    foto vestito 2

     

     

     

     

     

    foto 1 lituania

    Foto 2 Lituania

     

    Foto 6 Lituania

     

    Foto 3 Lituania

     

    Foto 4 Lituania

     

    Foto 5 Lituania

     

    foto 7 lituaniaa

     

     

     

    Foto 8 Lituania

     

    collezione-maria-corrado

    Cliccando sulla suddetta foto si può accedere al catalogo ditale della Moda Etica promossa dall’Associazione Cittadinanza Aziendale. Il catalogo è divulgato presso i Media del settore. A pagine 63 del catalogo è stata inserita  la Collezione “Maria Corrado” dell’ISISS  “G.B. Novelli” di Marcianise.

     

    canapa-project

    Venerdì 23 settembre 2016, nell’Auditorium del Centro di Formazione Professionale “KaraliausMindaugo”di Kaunas, in Lituania, sono stati messi in mostra i 12 capi di abbigliamento, realizzati dalle allieve dell’ISISS “Novelli” di Marcianise, che compongono la “Collezione Maria Corrado”, risultato finale del progetto “Moda italiana in canapa: dalla scuola un modello green di sviluppo economico, sociale, ambientale”. La mostra resterà a Kaunas fino al 3 ottobre 2016.

     Con il progetto si è inteso esaltare il prestigio italiano nel design e nella confezione, e sperimentare l’utilizzo della fibra della canapa, quale possibile risposta alle esigenze evolutive in termini di creatività e di originalità del “Made in Italy”. Hanno inaugurato la mostra – che resterà a Kaunas fino al 3 ottobre – la Dirigente Scolastica dell’ISISS “G. B. Novelli” di Marcianise, prof.ssa Emma Marchitto e la vice direttrice del Centro di Formazione Professionale “KaraliausMindaugo”, dott.ssa Jolanta Valiulienė. L’evento è stato caratterizzato da una concreta partecipazione di allievi, docenti e dirigenti della scuola lituana e da addetti del settore tessile-sartoriale della città di Kaunas che hanno molto apprezzato il lavoro svolto dalle allieve del “Novelli”. Dall’Italia, sono intervenuti, oltre alla professoressa Emma Marchitto, la dott.ssa Rosalba Bonanni Responsabile nazionale del programma “Made in Italy” del MIUR, il prof. Emilio Romanucci, Referente del Progetto, Francesco Delli Curti, Rappresentante della Pro Loco di Marcianise, il prof. Roberto Papa, D.S. dell’ISISS “E. Mattei” di Caserta, partner del progetto, Domenico Pitta Direttore dell’Associazione Essenia di Salerno.

     La “Collezione Maria Corrado”, che ha preso forma nei laboratori del “Novelli”, attraverso l’utilizzazione di tecniche e materiali tipici del Made in Italy, ha valorizzato la tradizione sartoriale locale avvalendosi anche dell’esperienza di sarte over ‘60 del territorio di Marcianise. Il risultato si è rilevato nell’entusiasmo degli studenti lituani, affascinati dai capi fluidi della collezione, ampi e dalla linea morbida, mirati alla valorizzazione della femminilità e pensati per donne professioniste e indipendenti. Di grande efficacia sono stati gli interventi dei relatori. In particolare quello della dott.ssa Rosalba Bonanni, responsabile nazionale del programma “Made in Italy”. Ella nel ringraziare i partner che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, ha sottolineato che le partnership con scuole estere incoraggiano e potenziano il dialogo tra i Paesi e veicolano lo scambio di esperienze per una promozione della cultura, per costituire comunità di pratiche che condividano le esperienze fatte e per arricchire il patrimonio culturale dei Paesi. Molto apprezzato è stato anche l’intervento del prof. Emilio Romanucci. Egli ha sottolineato che la collezione presenta alcuni elementi innovativi, in primis la canapa – presente nella collezione anche come elemento decorativo insieme a pizzi e ricami – che si intreccia con i temi legati alla biodiversità, alla eco sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. “Il progetto “Made in Italy” – ha dichiarato Romanucci – rappresenta un sogno che si è avverato; esso accende gli interessi ed avvia a prospettive nuove, quelle di un riscatto del territorio di Marcianise, per il recupero della sua storia e delle risorse che ne hanno definito l’identità. La città di Marcianise per secoli si è identificata con la canapa. Fu intorno al 1960 che la canapa non resse alla concorrenza delle fibre sintetiche e non riuscì ad essere competitiva, a causa del mancato ammodernamento delle tecniche e delle strutture. Da qualche anno, però, la scienza agronomica ha riaperto le prospettive della canapicoltura. Dinanzi ai rischi, che oggi il pianeta vive in seguito alla crisi economica e politica, si cominciano a riconoscere e sostenere i benefici economici ed ambientali che la coltivazione della canapa potrebbe rappresentare per uno sviluppo sostenibile”.

     La delegazione italiana è stata ospite presso la scuola lituana dal 21 al 23 settembre. Nelle due mattinate del 21 e 22 settembre le allieve del “Novelli”, insieme a quelle lituane, hanno partecipato al workshop: “La progettazione integrata di un costume tradizionale: un’esperienza didattica italo lituana”. Le sette allieve del “Novelli” hanno poi progettato, ognuna, un costume tradizionale della regione di Kaunas. Una commissione, formata da docenti lituani, ha scelto il bozzetto che più di tutti è riuscito ad interpretare la tradizione lituana, ed è stato scelto quello della giovane Lucia Duro. Il modello prenderà forma nei laboratori di “Novelli” e per la sua confezione saranno utilizzati tessuti in Canapa e seta di San Leucio. Gli allievi del “Mattei” di Caserta, intanto, hanno documentato con riprese-video e foto tutte le fasi dell’evento, a partire da quelle progettuali che attraverso un video sono state proiettate all’inizio della manifestazione.

     Il progetto del “Novelli” rientra nel Programma di promozione della cultura del Made in Italy che il Ministero dell’Istruzione ha attivato coinvolgendo le scuole, che sono state invitate a partecipare con progetti originali e innovativi, nella ricerca delle radici storiche, economiche, culturali e territoriali della tradizione italiana.

     ____

    MODA ITALIANA IN CANAPA: DALLA SCUOLA UN MODELLO GREEN DI SVILUPPO ECONOMICO, SOCIALE, AMBIENTALE

    La competitività delle economie più sviluppate , si gioca sempre più sul terreno della “competizione intellettuale”, che intreccia profondamente conoscenza, innovazione e internazionalizzazione.

    Attraverso la realizzazione di una serie di attività che hanno saputo coniugare la creatività delle allieve, le tecniche sartoriali degli artigiani del territorio e l’utilizzo del materiale antico ma innovativo, quale la canapa, si è creata una mini collezione di 12 capi di abbigliamento. L’uso della canapa si configura come una riscoperta delle radici culturali del territorio di Marcianise che per secoli ha rappresentato la sua principale fonte di economia.

    Il percorso di recupero delle tradizioni e di produzione dei capi è stato documentato con la realizzazione di un video, che diventerà uno dei mezzi attraverso il quale diffondere le attività progettuali.

    L’evento di valorizzazione del made in Italy, si terrà a KAUNAS in LITUANIA il 23 settembre 2016, alle ore 10:00 e prevede l’inaugurazione della Mostra dei 12 capi di abbigliamento e la proiezione del video… PER CONTINUARE  A LEGGERE cliccare sul LINK di seguito riportato:

    brochure completa

    pof reg-ist pon Integrazione alunni diversamente abili progetti normativa riforma esami scuola lavoro idei Eventi Moda bandi manuale qualita modulistica borsa lavoro foto