filmato
  • Contatti

    ISISS "G.B. Novelli"
    Via G.B. Novelli, 1
    81025 Marcianise (CE)
    Codice Fiscale : 80102490614

    Dirigente Scolastico:
    Prof.ssa Emma Marchitto
    Telefono 0823-511863

    Vicedirigente
    Prof.ssa Elisa Fregolino
    Telefono 0823-580019

    Segreteria
    DSGA : Sig.ra Annamaria Mingione Telefono 0823-511909
    Fax 0823- 511834

    Codice meccanografico ISISS "Novelli": CEIS01100N
    Codice meccanografico Licei "Novelli" : CEPQ011019
    Codice meccanografico Professionali "Novelli" : CERI011019

    Email : ceis01100n@istruzione.it PEC : ceis01100n@pec.istruzione.it

    Webmaster: Prof.Giulio Raucci
    (per segnalazioni relative al sito scrivere a rauccigiulio@libero.it )

  • Link Utili

  • Operazione trasparenza

  • Professionalità docenti a tempo indeterminato – Aggiornamento anagrafe

    scritto in data: 8 Aprile, 2012

    Ai Docenti a tempo indeterminato

    Comunicazione

    Oggetto: Professionalità docenti a tempo indeterminato – Aggiornamento anagrafe

    Nel corso dell’anno scolastico 2010/2011, è stata realizzata dal MIUR un’importante attività di aggiornamento nazionale dell’anagrafe della professionalità docente, grazie al particolare impegno di tutte le istituzioni scolastiche che hanno verificato ed integrato, nell’area “Fascicolo personale” del SIDI, le informazioni concernenti ciascun docente a tempo indeterminato . In questo modo è stato possibile dare nuovo impulso a questa particolare area del SIDI, necessaria all’Amministrazione per la realizzazione dei propri fini istituzionali.
    Data la natura evolutiva e dinamica della professionalità dei docenti, soggetta a continui arricchimenti, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha  ritenuto opportuno consentire ai docenti stessi di inserire direttamente, con cadenza annuale, gli aggiornamenti che riguardano la loro formazione, dichiarando gli ulteriori titoli culturali e professionali via via conseguiti.
    Pertanto, a partire dal 5 Aprile 2012 e fino al 30 Aprile 2012, è possibile per i docenti a tempo indeterminato aggiornare la propria scheda professionale.
    L’adempimento riguarda esclusivamente i docenti assunti a tempo indeterminato. I docenti che hanno compilato la scheda lo scorso anno, su cartaceo, consegnandola in segreteria, troveranno i dati comunicati già caricati. In questo caso la procedura serve esclusivamente per aggiornare eventuali titoli conseguiti dopo l’ultima rilevazione o rettificare la scheda nelle parti inesatte o incomplete.

    La rilevazione interessa anche i docenti neo immessi in ruolo (con decorrenza giuridica 1° settembre 2010 o 1° settembre 2011), che trovano già inserita on line la scheda e che essi devono completare. Nella scheda anagrafica i docenti assunti dalle Graduatorie ad esaurimento trovano inserito CONCORSO PER SOLI TITOLI, mentre chi è stato assunto per scorrimento delle graduatorie del concorso ordinario trova CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI.

    Ciascun docente potrà inserire i propri dati attraverso il sistema della “Presentazione On Line delle Istanze” (POLIS), raggiungibile dal link http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml, all’interno del quale viene resa disponibile l’apposita sezione: “Scheda Professionalità Docente“.

    Si precisa che ciascuna dichiarazione è effettuata dal docente con la consapevolezza delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 445 del 28/12/2000, così come modificato e integrato dall’art. 15 della Legge n. 3 del 16/01/2003 e dall’art. 15 comma 1 della Legge 183/2011

    Per l’utilizzo della funzionalità Web, sono previste due fasi:
    1) registrazione a sistema “Istanze On Line” (solo per i Docenti che ancora NON si sono registrati alla piattaforma POLIS);
    2) compilazione della “Scheda professionalità docente”.
    Per i Docenti che ancora non avessero provveduto a registrarsi alla piattaforma POLIS, si precisa che  per detta registrazione è necessario utilizzare la casella di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@istruzione.it).

    Tenuto conto che il sistema POLIS viene già utilizzato in forma diffusa dai docenti per la presentazione di istanze di vario genere (mobilità, commissioni degli esami di Stato, concorsi) è da presumere che esista già il possesso delle credenziali per l’accesso al sistema. In caso contrario è indispensabile provvedere tempestivamente alla registrazione accedendo, dalla pagina Istruzione, alla funzione “Istanze on line” (procedura guidata).

    Per quanto riguarda, invece, la fase di compilazione della “Scheda professionalità docente”, vengono messe a disposizione dei docenti una guida smart, che descrive sinteticamente i contenuti della rilevazione ed i passaggi da seguire, ed un manuale di dettaglio sulla procedura, entrambi scaricabili nell’area dedicata del sistema POLIS una volta che si è entrati nella piattaforma mediante l’utilizzo delle proprie credenziali.

    La cartella Anagrafica è preimpostata e non è modificabile. Il docente potrà solo verificare che tutte le informazioni riportate siano corrette. Per inesattezze relative alla sede di servizio e/o titolarità può essere usata la funzione “Segnalazione difformità”, attivabile tramite specifico bottone disponibile in fondo alla scheda anagrafica, che inoltrerà la segnalazione direttamente all’Ufficio territoriale competente.

    Alcuni docenti neo immessi in ruolo segnalano che di default è errata la decorrenza giuridica del ruolo (soprattutto per chi ha avuto la retrodatazione giuridica al 1° settembre 2010). Per tali inesattezze il docente dovrà rivolgersi direttamente all’Ambito territoriale della provincia di appartenenza

    Si segnala che nella casella “titoli di studio per l’accesso al ruolo di attuale appartenenza” manca Scienze della Formazione Primaria

    Le sezioni da compilare sono

    • Anagrafica
    • Titoli di Studio
    • Abilitazioni
    • Certificazioni
    • Altri titoli (nuova)
    • Incarichi (nuova)
    • Mobilità all’Estero (nuova)
    • Formazione e Pubblicazioni (nuova)

     Per informazioni è possibile scrivere a professionalita.docente@istruzione.it   dalla casella di posta istituzionale ( nome.cogome@istruzione.it ). Il Ministero pubblicherà in un’apposita sezione delle FAQ con risposta ai quesiti più frequenti.

    guida

    MANUALE_scheda_professionalita_docenti

    pof reg-ist pon Integrazione alunni diversamente abili progetti normativa riforma esami scuola lavoro idei Eventi Moda bandi manuale qualita modulistica borsa lavoro foto