filmato
  • Contatti

    ISISS "G.B. Novelli"
    Via G.B. Novelli, 1
    81025 Marcianise (CE)
    Codice Fiscale : 80102490614

    Dirigente Scolastico:
    Prof.ssa Emma Marchitto
    Telefono 0823-511863

    Vicedirigente
    Prof.ssa Elisa Fregolino
    Telefono 0823-580019

    Segreteria
    DSGA : Sig.ra Annamaria Mingione Telefono 0823-511909
    Fax 0823- 511834

    Codice meccanografico ISISS "Novelli": CEIS01100N
    Codice meccanografico Licei "Novelli" : CEPQ011019
    Codice meccanografico Professionali "Novelli" : CERI011019

    Email : ceis01100n@istruzione.it PEC : ceis01100n@pec.istruzione.it

    Webmaster: Prof.Giulio Raucci
    (per segnalazioni relative al sito scrivere a rauccigiulio@libero.it )

  • Link Utili

  • Operazione trasparenza

  • POn C5 Stage : il Novelli a Bene Vagienna

    scritto in data: 23 Ottobre, 2011

    Bene Vagienna: nuove opportunità formative per le allieve dell’ISISS “G.B Novelli”

    Articolo la Piazza Grande

    Molto entusiasmo si sta registrando tra le allieve del “Novelli”, che stanno trascorrendo un periodo di stage a Bene Vagienna in provincia di Cuneo presso lo Studio Progettazione Moda dell’Azienda Claudio Ambrogio.

    Il percorso formativo è stato attivato dall’ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise in collaborazione con la Confartigianato Imprese di Cuneo ed ha coinvolto allieve delle classi quinte.  Lo stage è finalizzato a fornire un’esperienza formativa per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso un percorso che favorisca lo sviluppo di competenze tecnico-professionali nel settore produttivo dell’Abbigliamento e della Moda. Queste iniziative non sono nuove per il “Novelli”, infatti già da qualche anno si attivano tirocini pratici sia presso aziende del territorio casertano e sia in regioni come l’Emilia Romagna e il Piemonte. La Dirigente Scolastica dell’ISISS “Novelli”, la professoressa Emma Marchitto, ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa messa in atto dal team di progetto della scuola che senza dubbio rappresenta un’occasione per le studentesse sia dal punto di vista umano che professionale. “Lo stage è iniziato il 17 ottobre e terminerà  l’11 novembre per un totale di 160 ore  – ha commentato il professor Emilio Romanucci, coordinatore del progetto – e vedrà le alunne impegnate nella progettazione di  5 abiti da sposa utilizzando il sistema CAD. A tal proposito l’azienda ha messo a disposizione delle allieve le tecnologie informatiche di processo che rappresentano un valido strumento di razionalizzazione nell’ottica di produrre di più in meno tempo ed essere più competitivi”. Le allieve presenteranno i capi progettati il 5 e 6 novembre 2011 al Salone delle Eccellenze Artigiane AR-TO’ di Torino e faranno parte dei 10 abiti che l’azienda “Claudio Ambrogio” presenterà alla sfilata di Moda. Nella stesura del progetto, oltre alla formazione specifica di settore, è stato previsto un approfondimento storico-culturale del territorio sede dell’azienda attraverso visite guidate e partecipazione a mostre. Le allieve visiteranno: la mostra “Moda in Italia 150 anni di Eleganza”, presso la Venaria Reale di Torino; il Wimu Museo del Vino Barolo e le città di Alba e Pollenzo; il Museo Archeologico di Bene Vagienna e il Filatoio di Caraglio; il Museo Egizio di Torino e il Castello di Racconigi. Le allieve sono state accolte con benevolenza dalla comunità di Bene Vagienna e la loro presenza ha suscitato interesse e curiosità nella piccola comunità e l’Amministrazione Comunale di Bene Vagienna sta pensando a prossime iniziative da attivare con le alunne del “Novelli”. Al seguito delle allieve, oltre al prof. Emilio Romanucci vi è  il docente di Disegno Professionale prof. Alfonso Sagnelli con il compito di aiutare le allieve a risolvere i problemi che emergeranno nel corso delle attività. Le allieve che stanno svolgendo lo stage sono: Bencivenga Mariarosaria, Della Gatta Giusy, Di Modugno Michela, Falco Emanuela, Iodice Antonella, Letizia Angela, Malerba Ursula, Minutolo Venere, Monaco Fortunata, Natale Anna, Papa Anna, Salvo Massimiliana, Vitale Rosa.

    Stage a Bene Vagienna

    pof reg-ist pon Integrazione alunni diversamente abili progetti normativa riforma esami scuola lavoro idei Eventi Moda bandi manuale qualita modulistica borsa lavoro foto